Ieri è stata resa nota al grande pubblico la nascita di Ntv: Nuovo Trasporto Viaggiatori. Per la prima volta in Italia è stata creata una società in competizione con Trenitalia, ma solo per le linee ad alta velocità.
Tratte interessate:
Tratte interessate:
- Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno;
- Roma-Firenze-Bologna-Venezia
- Roma-Bari
La mia prima reazione è stata di grande curiosità, poi leggendo meglio le notizie in giro per la rete ho reagito con una scomposta scrollatina di spalle. L'obiettivo della nuova società è avere prezzi flessibili e tanti servizi innovativi, e fin qui nulla di 'sbagliato' in un'affermazione che vuol dire tutto e niente. Poi proseguendo nella mia spulciata virtuale mi imbatto in quest'affermazione:
I nostri treni offriranno un servizio completo e personalizzato – ha detto Montezemolo – ambienti confortevoli e tecnologicamente avanzati. Daremo più valore al tempo del viaggio di tutti.(ilsole24ore.it) Saremo i best in class d’Europa (lastampa.it)
Tirando le somme, quindi, sono contenta che qualcosa si smuova in un mercato praticamente monopolistico, ma questa decantata rivoluzione riguarderà solo, benché cerchino ora di dire il contrario, business man a cui l'azienda paga il viaggio e ricconi che hanno paura di macchina ed aereo...
Considerando quanto costa il tbiz e la linea ad alta velocità di Trenitalia, potrete farvi un'idea di quanto i prezzi saranno alti.
A noi poveri mortali non rimane altro che attaccarci al treno, Trenitalia.