• Home
  • Una vita appesa ad un filobus
Blue Orange Green Pink Purple

"Pronto, Quelo hai sogni nel cassetto? - No, solo calzini."

Stremata come un calzino bucato e con lo stesso morale, mi aggiro per il Web annotando tutto ciò che ritengo interessante nell'ambito multimediale, ma non solo. Per chi come me, frustrato dal mondo post-universitario, cerca di tenersi aggiornato.

Web Trend Map terza puntata


In un mio precedente post, all'alba della mia esperienza da blogger, avevo parlato della Web Trend Map 2.0. La mappa ora è stata aggiornata con l'aggiunta di due nuovi layer: qualità della marca e dell'interfaccia.
Per quel che riguarda la "brand experience" volta è stata usata la curiosa metafora dei ristoranti giapponesi: ogni stazione ha ora anche un indicatore che indica la tipologia di ristorante a cui
corrisponde una qualità diversa di 'cucina'. Gli autori hanno spiegato così la curiosa scelta:

We chose restaurants as the metaphor for brand experience because, from an interactive branding point of view, a visit to a website is like a visit to a restaurant in terms of service, feedback, content, pleasure, character, and memorability.

Questa motivazione mi ha colpito perché si presenta
come una delle più semplici e al contempo migliori esemplificazioni delle nuove esperienze mediatiche, non solo relative ai meri portali web. L'arguzia di questa analisi aggiunge un'ulteriore metafora interessante più per la brillantezza dell'intuizione che per l'esame in sé: il movimento della danza con il movimento generato da un sito. Si ha così Hardcore Trance, Rock ‘n Roll, Waltzing, Snapping Fingers, Exhausted.



In ognuno di questi due nuovi layer si nota purtroppo come yahoo stia sempre più 'fast food' ed 'esausto' rispetto soprattutto a Google e alla sua cerchia. Chissà se le recenti trattative con Microsoft e le acquisizioni da parte di Yahoo ne possano migliorare lo stato. Una nota positiva va di certo a Wikipedia che ha di recente cercato di migliorarsi ulteriormente (anche dal punto di vista delle immagini), pur perdendo un po' della libertà e della freschezza che l'aveva caratterizzata.

P.S. E' esilarante l'etichetta per categoria Maku Donarudo: sarebbe il nome del McDonald's alla giapponese!

http://informationarchitects.jp/web-trend-map-v30-countdown-new-layers/
Read More | Pubblicato da isline edit post
Post più recente Post più vecchio Home page

WEBSOCKS

  • Fatti e sfatti sul web
      Vivo a Roma ma non sono romana; amo Torino ma vi ho solo fatto l'università; sono pugliese ma non mi sento tale...Sono un'apolide e quindi una degna cittadina del mondo! (virtuale e non)
  • Cerca


  • ARCHIVIO

    ETICHETTE

    • vari ed eventuali (55)
    • personali (48)
    • internet (45)
    • multimedia (45)
    • video (27)
    • roma (26)
    • comunicazione (20)
    • cronaca (19)
    • cinema (11)
    • concorsi (11)
    • libri (11)
    • Harry Potter (10)
    • grafica (8)
    • telefilm (7)
    • film (6)
    • social media (6)
    • arte (5)
    • programmi (4)
    • editing video (3)
    • cellulari (1)
    • fotografia (1)
    • steve jobs (1)

    AMICI DI CALZINI

    • Socialnomics
      Top 10 U.S. Conference Destinations in 2026: Best Cities for Business Events and Conventions
    • JuliusDesign
      Realtà Virtuale: Un nuovo strumento di Marketing per le Aziende +13 VR Case Study
    • Una volta lì, chiedete...
      Il corpo del reato
    • st3fan1a
      Instagram: il social con gli utenti attivi
    • Evil Monkey says...
      Che l'anima al diavolo l'abbia venduta lui?
    • Confessions of an Aca/Fan
      A Pedagogical Response to the Aurora Shootings: 10 Critical Questions about Fictional Representations of Violence
    • Point of View
      move

    Pagine

    • Home page

    Lettori fissi






    © Copyright webSocks. All rights reserved.
    Designed by FTL Wordpress Themes | Bloggerized by FalconHive.com
    brought to you by Smashing Magazine

    Back to Top