In un mio precedente post, all'alba della mia esperienza da blogger, avevo parlato della Web Trend Map 2.0. La mappa ora è stata aggiornata con l'aggiunta di due nuovi layer: qualità della marca e dell'interfaccia.
Per quel che riguarda la "brand experience" volta è stata usata la curiosa metafora dei ristoranti giapponesi: ogni stazione ha ora anche un indicatore che indica la tipologia di ristorante a cui corrisponde una qualità diversa di 'cucina'. Gli autori hanno spiegato così la curiosa scelta:
Questa motivazione mi ha colpito perché si presenta come una delle più semplici e al contempo migliori esemplificazioni delle nuove esperienze mediatiche, non solo relative ai meri portali web. L'arguzia di questa analisi aggiunge un'ulteriore metafora interessante più per la brillantezza dell'intuizione che per l'esame in sé: il movimento della danza con il movimento generato da un sito. Si ha così Hardcore Trance, Rock ‘n Roll, Waltzing, Snapping Fingers, Exhausted.
In ognuno di questi due nuovi layer si nota purtroppo come yahoo stia sempre più 'fast food' ed 'esausto' rispetto soprattutto a Google e alla sua cerchia. Chissà se le recenti trattative con Microsoft e le acquisizioni da parte di Yahoo ne possano migliorare lo stato. Una nota positiva va di certo a Wikipedia che ha di recente cercato di migliorarsi ulteriormente (anche dal punto di vista delle immagini), pur perdendo un po' della libertà e della freschezza che l'aveva caratterizzata.
P.S. E' esilarante l'etichetta per categoria Maku Donarudo: sarebbe il nome del McDonald's alla giapponese!
http://informationarchitects.jp/web-trend-map-v30-countdown-new-layers/
Per quel che riguarda la "brand experience" volta è stata usata la curiosa metafora dei ristoranti giapponesi: ogni stazione ha ora anche un indicatore che indica la tipologia di ristorante a cui corrisponde una qualità diversa di 'cucina'. Gli autori hanno spiegato così la curiosa scelta:
We chose restaurants as the metaphor for brand experience because, from an interactive branding point of view, a visit to a website is like a visit to a restaurant in terms of service, feedback, content, pleasure, character, and memorability.
Questa motivazione mi ha colpito perché si presenta come una delle più semplici e al contempo migliori esemplificazioni delle nuove esperienze mediatiche, non solo relative ai meri portali web. L'arguzia di questa analisi aggiunge un'ulteriore metafora interessante più per la brillantezza dell'intuizione che per l'esame in sé: il movimento della danza con il movimento generato da un sito. Si ha così Hardcore Trance, Rock ‘n Roll, Waltzing, Snapping Fingers, Exhausted.
In ognuno di questi due nuovi layer si nota purtroppo come yahoo stia sempre più 'fast food' ed 'esausto' rispetto soprattutto a Google e alla sua cerchia. Chissà se le recenti trattative con Microsoft e le acquisizioni da parte di Yahoo ne possano migliorare lo stato. Una nota positiva va di certo a Wikipedia che ha di recente cercato di migliorarsi ulteriormente (anche dal punto di vista delle immagini), pur perdendo un po' della libertà e della freschezza che l'aveva caratterizzata.
P.S. E' esilarante l'etichetta per categoria Maku Donarudo: sarebbe il nome del McDonald's alla giapponese!
http://informationarchitects.jp/web-trend-map-v30-countdown-new-layers/