Ho trovato un test, un po' approssimativo ma di certo indicativo, sull'impronta ecologica che lasciamo sul nostro pianeta. Sono poche e veloci schermate che aiutano a capire di quanti pianeti avremmo bisogno se tutti vivessimo senza il minimo rispetto per l'ambiente. E' molto interessante provare a fare questo calcolo. Io l'ho fatto e devo dire che il risultato è stato terribile, ma almeno molto più rassicurate di quanto le mie inascoltate remore ambientaliste mi suggerissero.
La cosa più sconvolgente è stata però scoprire che un avatar in 3d, come quelli utilizzati nei monti virtuali, ha un consumo mediamente pari a quello di una persona!!! I calcoli sono tutti sul blog di Nicholas Carr, e considerano i fattori di consumo energetico dei server che li tengono in 'vita'. Pare però assai sconcertante pensare che un essere inconsistente come un avatar consumi 1752 kWh all'anno, pressoché come un brasiliano.
Quanto consumiamo noi l'anno? Cosa sto irrevocabilmente bruciando solo con la mia attività di blogger? Dobbiamo veramente rinunciare alle conquiste tecnologiche in nome dell'ecologia? In medio stat virtus, ma continuo ad essere un po' scettica quando leggo che non dovremmo più lavarci i capelli con lo shampoo, mangiare gelati o bistecche di bovino. Forse sarà anche perché non ho visto "Una scomoda verità"?
Io intanto continuo ad andare in bus e a spegnere l'aria condizionata e tutti gli apparecchi inutilmente in stand-by...